Menù
UltimissimoMinuto
Search

Un paese nel paese

Natura Cultura Informazioni pratiche Curiosità

Mèlito di Porto Salvo - Cosa c'è alla fine della nostra penisola? Nel punto più a sud dell'Italia si può scoprire una piccola ma grande realtà: Mèlito di Porto Salvo, una delle più importanti ricchezze della Calabria ionica, caratterizzata da paesaggi mozzafiato, mare cristallino e da tanta storia. Il video illustra l'unicità di un paese non molto noto ai turisti, nonostante sia estremamente simbolico in ogni scorcio.

(segue sotto al video)



Mèlito riflette anzitutto un miscuglio di culture differenti: i romani, i bizantini, i greci hanno approfittato della posizione e della bellezza di questo centro abitato che, attualmente, ha conosciuto una profonda espansione demografica. Mèlito rappresenta la fine ma anche l'inizio di un paese. Giuseppe Garibaldi, con i suoi mille fu accolto per due volte in questa città che, oltre alle profonde radici storiche e sociali, possiede un patrimonio monumentale e paesaggistico assolutamente singolare. Per raggiungere la cittadella bisogna affrontare una lunga strada chiamata Via Lembo (soprannominata 'Lembo d'Italia', simboleggia fine dello stivale) e la 'fontana d'acqua buona' che un tempo sgorgava direttamente acqua delle montagne circostanti. In seguito, si scopre che Mèlito si suddivise in Melito Alta e Melito Bassa: nella parte alta, vi sono colline e santuari, giù a valle vi sono negozi dedicati all'artigianato ed il Lungomare dei Mille, che ospita il suggestivo santuario della Madonna di Porto Salvo. Il lungomare che si affaccia sul Mar Ionio con la Sicilia come sfondo, in particolare l'Etna, che nelle notti limpide regala scorci meravigliosi. La città, in generale, riflette anche nella semplicità della gente che vi abita, una piccola Italia in tutta la sua immensa storia indelebile.

Pubblicato il 27-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Melito di Porto Salvo (RC)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto