Menù
UltimissimoMinuto
Search

Teramo, capoluogo dell'Abruzzo ma non solo..

Cultura Informazioni pratiche

Teramo - Oggi siamo nel capoluogo dell'Abruzzo, a Teramo. La città ha origini molto antiche e nel centro storico di Teramo vi sono importanti resti del periodo romano e medievale. Andiamo subito a scoprire quali! Iniziamo dall' opera artistica di maggiore pregio della città, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico che nella parte superiore, assume poi uno stile gotico.

(segue sotto al video)



Situata nei pressi della cattedrale incontriamo poi la Porta Madonna, o Porta Reale, arco onorario per accogliere la visita di Ferdinando I di Borbone. Addentrandoci ancora possiamo ammirare la Chiesa di Sant'Anna dei Pompetti, l'unico edificio altomedievale di Teramo e il Santuario della Madonna delle Grazie, poco fuori le mura, all'altezza di Porta Madonna. Ancora, non possono mancare la visita al Museo civico e al Domus e Mosaico del Leone, all'interno del quale si trova il Mosaico del Leone, emblema della storia archeologica teramana. Spostandoci leggermente fuori dal centro storico troviamo la Fonte della Noce, secondo il quale chiunque, bevendo l'acqua, si innamorerebbe della città; resti del teatro romano, distante pochi metri dall' Anfiteatro romano, caso quasi unico al mondo; la Chiesa, nonché ex convento dei Cappuccini, fondato dai Padri Benedettini nel 1150. Sempre in loco, possiamo apprezzare la Chiesa conventuale di San Domenico, nel quartiere di Porta Romana; il Palazzo dei Melatino, abitazione storica della celebre famiglia Melatino e infine il Museo archeologico Francesco Savini, allestito in uno dei palazzi storici della città non distante dalla Cattedrale.

Pubblicato il 28-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Teramo e Colline Teramane (prov. di Teramo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto