Menù
UltimissimoMinuto
Search

Carloforte, un borgo da scoprire

Natura Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni Curiosità

Carloforte - Carloforte è l'unico centro abitato dell'Isola di San Pietro, appartenente all'Arcipelago Sulcitano ubicato di fronte alla costa nel quadrante sud ovest della Sardegna. Il paese, che conta una popolazione di poco più di 6 mila abitanti e appartiene alla provincia del Sud Sardegna, ha origini relativamente recenti, essendo stato fondato per concessione del re Carlo Emanuele III nel 1738 da una colonia di pescatori pegliesi provenienti dall'isola tunisina di Tabarka nella quale si erano insediati due secoli prima per praticare la pesca del corallo.

(segue sotto al video)



Fondando l'economia del posto sulla pesca, questa popolazione è riuscita a tramandare ai giorni nostri un mix di tradizioni, architettura, costumi, lingue, usi e sapori unico nel suo genere, un connubio tra Liguria, nordafrica e Sardegna non riscontrabile altrove. Ne sono testimonianza evidente i prospetti delle case di color pastello, le abitazioni addossate le une alle altre in strette viuzze "i carruggi", il dialetto, un genovese "antico" tramandato nei secoli dagli abitanti la cui vita è legata in modo indissolubile al mare, e la cucina locale, incrocio di pesto al basilico, tonno e cus cus a riannodare in una rivisitazione alle verdure il legame con l'Africa. U Paize, come lo chiamano i carlofortini, si incastona perfettamente in un'isola dalla rara bellezza, la cui origine vulcanica ha lasciato in eredità un susseguirsi di ambienti eterogenei fortemente concatenati tra loro: spiagge dorate, acque limpide e trasparenti, incantevoli calette rocciose, bizzarri isolotti, imponenti falesie e maestosi faraglioni sono le punte di diamante di un ambiente unico e sorprendente.

Pubblicato il 28-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sardegna da scoprire (prov. di Cagliari)
nella Sardegna da scoprire (prov. di Nuoro)
nella Sardegna da scoprire (prov. di Oristano)
nella Sardegna da scoprire (prov. di Sassari)
nella Sardegna da scoprire (prov. di Sud Sardegna)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto