Menù
UltimissimoMinuto
Search

Urbino, patrimonio UNESCO e culla del Rinascimento

Cultura Curiosità

Urbino - Tra le scelte che hanno portato a inserire Urbino tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, troviamo il ruolo cardine che questa città ha avuto durante il Rinascimento. Ciò si riflette nell'architettura del meraviglioso centro storico. L'uomo dietro tale miracolo è il duca Federico da Montefeltro, che decise di investire le proprie finanze nella costruzione di un sontuoso palazzo: il Palazzo Ducale.

(segue sotto al video)



Questo edificio ibrida il gusto per le geometrie tipico dello stile rinascimentale con una propensione per la verticalità; le torri del complesso ("i Torricini", questo il loro nome) rassomigliano più a dei minareti arabi che non a torrioni europei. Dentro il palazzo troviamo la Galleria nazionale delle Marche, una delle più importanti e ricche collezioni museali relative al Rinascimento. Altri ambienti degni di nota sono la maestosa Sala del Trono, il cortile cinto da un meraviglioso peristilio e lo studiolo di Federico da Montefeltro (pressoché intatto). Altri edifici importanti per la città sono le varie chiese: l'imponente duomo (in stile neoclassico, dedicato a Santa Maria assunta), l'ex monastero di Santa Chiara e il convento di San Francesco. La perfezione architettonica e stradale del borgo antico trasudano tutta la scienza e la logica matematica tipica del Rinascimento. Tale e tanta compiutezza è esaltata dal paesaggio sottostante e circostante: verdi vallate e colline rigogliose e ben bagnate dal sole. Tutto ciò genera un paesaggio e una città davvero indimenticabili.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Urbino (PU)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto