Menù
UltimissimoMinuto
Search

Rocca San Giovanni: il gioiello della Costa dei Trabocchi

Natura Cultura Enogastronomia Curiosità

Rocca San Giovanni - Nel 1076, su di uno sperone roccioso a centocinquantacinque metri d'altezza, fu costruito il borgo di Rocca San Giovanni. Considerato uno tra i borghi più belli d'Italia, affaccia sulla costa adriatica, vantando quindi un meraviglioso paesaggio su un mare limpido e cristallino. Il borgo ha il suo centro in Piazza degli Eroi, in cui sorge la Chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo, accanto al qualesi erge la Torre dell'Orologio risalente al 1200 e simbolo del Paese.

(segue sotto al video)



La storia ha lasciato leproprie tracce in Via Abate e Via de Risio, vie in cui vi sono i resti delle mura della Rocca, al suo tempo costruita a scopi difensivi. Alla fine di queste splendide viuzze, è conservato in ottime condizioni il Torrione dei Filippini. Da non sottovalutare è l'enogastronomia; la cucina è, infatti, di ottime qualità grazie ai prodotti che le terre, pure ed incontaminate, offrono. L'olio, di ottima qualità nutrizionale ed organolettica, è affiancato ad una buonissima produzione vitivinicola. Numerose anche le aree verdi da visitare assolutamente, tra cui il Belvedere Paolucci, il Parco della Costa dei Trabocchi e la Pinetina di Rocca San Giovanni.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Rocca San Giovanni (CH)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto