Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le meraviglie del Monte Argentario, tra mare e gusto

Natura Enogastronomia Svago e divertimento Curiosità

Monte Argentario - Uno dei luoghi più belli e apprezzabili per chiunque visiti la Toscana è per certo la zona del Monte Argentario. Questo rilievo è difatti un promontorio quasi del tutto circondato dal mare. Sito nella Maremma grossetana, tra i luoghi più rinomati della località troviamo certamente le spiagge. Possiamo trovare infatti sia arenili gestiti da ben organizzati stabilimenti balneari (come la Gianella, la Soda e Cala Galera) sia calette che ibridano sabbia e rocce.

(segue sotto al video)



Tra queste menzioniamo la Cacciarella, una striscia di sabbia incassata tra gli scogli notevole per l'impatto naturalistico, e l'Acqua Dolce, di caratteristiche simili. Nella caletta denominata Mar Morto troverete forse l'acqua più cristallina dell'intero promontorio, con la possibilità di poter ammirare il fondale reso vivo da miriadi di pesci. Per chi vuole ammirare i graziosi centri abitati è d'obbligo una tappa a Porto Santo Stefano (il principale abitato della zona) e l'antico borgo dei pescatori di Porto Ercole. Qui l'architettura è rimasta rustica, sospesa nel tempo; il luogo perfetto per respirare aria di mare. Un giro nel centro merita anche solo per vagolare tra i suoi vicoli affascinanti, per culminare poi la passeggiata alle pendici della Rocca, una delle tante fortezze secolari che popolano l'Argentario. È implicito considerare la cucina locale per voler degustare specialità di pesce. Si parte con il sostanzioso "scaveccio" (una frittura di "mazzama", cioè di piccoli pesci) e si prosegue con il "caldaro", la zuppa di pesce locale. Per dolce si possono apprezzare prodotti tipici maremmani come gli stichi di morto, per chi gradisce i biscotti alle nocciole, oppure i corolletti di rosa. Quest'ultimi sapranno intrigarvi per il loro inconfondibile colore rosa e per la dolcezza dello zucchero e dell'alchermes.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Porto Santo Stefano (GR)
a Porto Ercole (GR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto