Menù
UltimissimoMinuto
Search

Carrara: la città del marmo bianco che affascina e stupisce

Natura Cultura Informazioni pratiche

Carrara - Carrara è un comune toscano famoso per essere il centro di estrazione e lavorazione più grande del marmo. Il caratteristico marmo di Carrara è pregiato e richiesto in tutto il mondo, viene estratto alle pendici delle Alpi Apuane. Le cave di marmo, oltre ad essere un luogo importante dal punto di vista economico e lavorativo, sono anche molto suggestive ed attirano tanti turisti.

(segue sotto al video)



Il centro storico si sviluppa su piazza Alberica, sulla quale si trova il teatro degli Animosi, il più importante della città. Merita una visita il Duomo, interamente rivestito in marmo, con il rosone che raffigura una ruota, simbolo della città con il motto 'Fortitudo mea in rota' (in latino: 'La mia forza è nella ruota'). Adiacente al duomo c'è la casa di Michelangelo mentre spostandosi vero la cinta muraria troviamo il castello Cybo Malaspina, antica residenza che oggi ospita un'accademia di belle arti che conserva al suo interno alcune sculture di Antonio Canova. Sono tante le statue e le installazioni in marmo sparse per la città: il monumento a Garibaldi, a Giuseppe Mazzini e Maria Beatrice d'Este, ad esempio. Carrara però affaccia anche sul mare, ed anche questa è meta turistica di prestigio.

Pubblicato il 29-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Carrara (MS)
a Marina di Carrara (MS)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto