Menù
UltimissimoMinuto
Search

Saint Rhemy en Bosses, un borgo di montagna

Natura Cultura

Saint Rhemy en Bosses - Saint-Rhémy-en-Bosses, luogo di eccezionali avvenimenti, è un comune italiano di 332 abitanti dell'alta valle del Gran San Bernardo, in Valle d'Aosta. Il territorio è caratterizzato da fresche sorgenti, foreste e vaste radure. Il paesaggio via via si fa più cupo e solitario, le montagne fredde. Nonostante il suo paesaggio rude e primitivo, rimane un posto che ha visto passare tanta storia per le sue pendici.

(segue sotto al video)



Nell'antichità il valico del Gran San Bernardo era un luogo di rilievo, malgrado l'alta quota e le proibitive condizioni climatiche. Ebbe un'importanza notevole nella storia, un luogo da cui passarono le bande saracene, i romani, astuti mercanti e importanti eserciti, fino agli uomini di Napoleone Bonaparte. A causa del via vai di svariate genti, nacquero i maronnier, predecessori delle guide alpine, detti anche soldati della neve. Le attività di tali uomini erano orientatate all'accompagnamento dei passanti meno pratici, dei viaggiatori inesperti, guidati ed aiutati nel loro tragitto. Oggi il progresso ha cambiato la vita del paese, che nonostante tutto rimane legata alla natura.

Pubblicato il 30-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Gran San Bernardo (prov. di Aosta)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto