Menù
UltimissimoMinuto
Search

Fenis, nel cuore della valle d'Aosta

Natura Cultura Enogastronomia Folklore e tradizioni

Fenis - Ci troviamo a Fénis, nel cuore della Valle d'Aosta, un borgo caratteristico immerso nel verde dei suoi sconfinati prati. Raggiungibile facilmente, si trova in un centro valle. Il suo nome deriva da qualche mito o leggenda, legato a questo comune, o dall'agricoltura, fienile. Infatti, la vita della sua comunità si è sviluppata attorno all'agricoltura e alla pastorizia.

(segue sotto al video)



A testimonianza di ciò sono ancora visitabili le antiche case forte e i forni. Oggi le attività principali sono l'apicoltura, la vinicoltura con vini doc. Marmellate tipiche. La pianificazione con lievitazione naturale. La regina dei formaggi, la fontina, sicuramente il suo fiore all'occhiello. Le strutture alberghiere e i loro chef sono pronti ad ospitarvi per far gustare i loro piatti fatti con prodotti locali e tipici. Ma non solo, il suo simbolo di storia feudale, è l'imponente castello medievale, ci regala un'atmosfera magica nel maniero tra i più antichi della valle d'Aosta. Adagiato su un pendio erboso è stato residenza signorile del 1300.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Fenis (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto