Menù
UltimissimoMinuto
Search

Avola, trionfo del barocco

Natura Cultura Enogastronomia

Avola - Avola è un grosso comune in provincia di Siracusa, conta 30.000 abitanti, ad una altitudine di 40 metri. Sicuramente famoso per il suo vino nero d'Avola e per le sue mandorle, Avola nasconde tanti altri tesori, specialmente di natura artistica. Cominciamo dalle chilometriche distese di spiagge sabbiose con acqua cristallina ed una vecchia tonnara ormai in disuso che tradisce il suo antico splendore.

(segue sotto al video)



Totalmente distrutta dal terremoto del 1693, fu interamente ricostruita in un sito diverso, a pianta esagonale, con crismi architettonici di grandissima modernità grazie al genio del gesuita Angelo Italia. In seguito alla ricostruzione il barocco è lo stile che domina indiscusso palazzi e chiese. La vastissima Piazza Umberto I con La barocca Chiesa Madre costituisce il cuore della città. Altrettanto notevole è Piazza Trieste con la Chiesa di San Giovanni Battista, ovviamente barocca. Interessante è il dolmen scoperto nel 1961 di fronte l'Ospedale civico. A pochi chilometri di distanza si trovano la meravigliosa Riserva naturale orientata Cavagrande di Cassibile, paradiso naturalistico, con cascate e laghetti difficilmente dimenticabili.

Pubblicato il 2-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a avola (SR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto