Menù
UltimissimoMinuto
Search

Isole Borromee e Stresa

Natura Cultura Svago e divertimento Folklore e tradizioni

Lago Maggiore - Siamo sul lago Maggiore, a Stresa, notissima località di villeggiatura in Piemonte. Una delle attrattive naturali di Stresa è il Parco Pallavicino, con la sua Villa omonima, costruita nel 1855 come villa privata, passando ai Pallavicino qualche anno dopo, trasformandola in stile neoclassico e ampliandola con il suo immenso parco, che adesso è un museo zoologico aperto al pubblico.

(segue sotto al video)



Posta sulla costa occidentale del golfo Borromeo, Stresa, si affaccia sulle tre isole Borromee che sono visitabili. L'isola madre è la più grande delle isole e anche la più suggestiva. Ha un giardino all'inglese, orto botanico, più antico d'Italia ed è caratterizzata da pace e volatili liberi che passeggiano con noi, liberi nel parco. Si deve a Lancillotto Borromeo, nel 1500, la sistemazione interna dell'isola, usata soprattutto per la coltivazione di viti, ulivi, castagni. Il palazzo Borromeo, sull'isola Bella, altra perla da visitare, contiene opere d'arte, ma anche marionette, copioni teatrali, scenografie, risalenti al 1800. Il Teatro Massimo. L'ultima isola, quella dei Pescatori è ricca di vicoli e abitazioni, un rustico villaggio di pescatori appunto.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Lago Maggiore (prov. di Novara)
sul Lago Maggiore (prov. di Verbania)
sul Lago Maggiore (prov. di Varese)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto