Menù
UltimissimoMinuto
Search

Ai piedi delle Alpi Pennine: Ayas

Natura Cultura Svago e divertimento

Ayas - Ayas è il comune più piccolo della Valle d'Aosta. Situato ai piedi del Monte Rosa, Ayas è caratterizzato dal suo frazionamento in numerosi villaggi che offrono diversi punti di vista sulla valle. Il piccolo borgo si perde tra viuzze lastricate in pietra, balconi fioriti e piazzette dalle quali è possibile vedere maestosi paesaggi. Le origini della città risalgono ai tempi degli antichi romani, i Salassi furono i primi abitanti che si occupavano di agricoltura, allevamento e caccia.

(segue sotto al video)



La Val d'Ayas fu usata come via di passaggio verso altri territori. Per quanto riguarda le costruzioni tipiche di Ayas sono le rescard, costruzioni fatte in pietra e legno costruite in forme semplici, usate sia come case che come stalle. Ad Antagnod si gode di una vista pregiata sul Monte Rosa e sull'imponente campanile della chiesa di San Martino. La chiesa conserva al suo interno l'altare maggiore costruito in legno intagliato, dipinto e dorato. Arricchito da numerose statue è il monumento in stile barocco più ammirato della zona. Lungo tutta la valle è possibile trovare aree attrezzate e di divertimento preparate per il turismo estivo. Ad Ayas è possibile praticare in tutta la zona, durante la stagione estiva, equitazione, trekking e mountain bike. In qualsiasi stagione è possibile fare nordic walking, un'attività benefica mista a trekking e yoga. Utile per aumentare i benefici della camminata. La frazione di Champoluc si trova su una conca caratterizzata dallo sfondo dei ghiacciai che chiudono la testata della valle e conosciuta per gli impianti sciistici che collegano le valli al Monte Rosa. Il turismo invernale della Val d' Ayas è dovuto soprattutto all'impianto sciistico, anche se negli ultimi anni il turismo scegli Ayas anche in estate grazie al fresco e al sole. La valle infatti è usata per fare alpinismo sia a livello principiante che avanzato. E' possibile anche fare dei tour in cui è possibile conoscere a pieno tutte le frazioni di Ayas e le montagne. Il turismo di Ayas è un turismo rivolto al benessere è infatti presente nel luogo un grande centro benessere con acqua termali, saune e sale relax. Per ammirare il meraviglioso paesaggio l'ideale è fare una passeggiata in carretto. Lungo il torrente è possibile ammirare delle statue in legno raffiguranti esseri magici e fatati. Lungo la passeggiata si trovano artigiani impegnati nella lavorazione del legno, per forgiare statue sempre diverse. La tradizione della lavorazione del legno che da sempre viene tramandata in valle si attua con corsi estivi per chiunque voglia cimentarsi con questa antica arte. I clogs sono tra i souvenir più richiesti, sono degli zoccoli in legno usati in ogni stagione dell'anno dai più anziani. La produzione è tuttora in vigore sia per mantenere viva la tradizione che usati dagli sciatori come dopo scii. Le attività tipiche della città sono la produzione di latte e formaggi e l'allevamento. Prodotti rinomati sono i vini rossi, i formaggi e i salumi tutti di agricoltura biologica. Ayas si spalanca come una terrazza naturale sul monte rosa, ed è una perfetta fusione tra natura, cultura e folklore.

Pubblicato il 2-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Champoluc (AO)
a Antagnod (AO)
a Ayas (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto