Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Noto

Cultura Informazioni pratiche

Noto - Noto è un comune italiano di 23 761 abitanti del Libero Consorzio Comunale di Siracusa in Sicilia. Lo storico d'arte Cesare Brandi definì Noto "il giardino di pietra", grazie al suo immenso patrimonio artistico-culturale. Qui infatti possiamo trovare quasi 50 chiese e istituti religiosi, 15 Palazzi Nobiliari, dimore degli antichi aristocratici, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

(segue sotto al video)



Il Barocco vive nella città, definita la 'capitale del Barocco'; nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con altre città del Val di Noto. Il Duomo di Noto, la Cattedrale di San Nicolò, è inserita nella lista mondiale dei Beni dell'Umanità dell'UNESCO ed è edificio nazionale dal 1940; essa è il risultato finale di un percorso di ricostruzione sette/ottocentesco a cui hanno partecipato attivamente i tre maggiori esponenti del barocco netino, Rosario Gagliardi, Paolo Labisi e Vincenzo Sinatra. Noto può regalare innumerevoli soprese al visitatore che sta con lo sguardo rivolto all'insù; i suoi palazzi nobiliari sono infatti tra i più belli d'Italia. Per esempio Palazzo Nicolaci di Villadorata presenta dei balconi dalla bellezza unica: sono infatti sorretti da mensoloni scolpiti e decorati riccamente, che potremmo definire quasi come 'merlettati', raffiguranti ognuno soggetti diversi: cariatidi, leoni, bambini, centauri, cavalli alati, chimere e sirene.

Pubblicato il 3-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Noto (SR)
a Noto Marina (SR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto