Menù
UltimissimoMinuto
Search

Buscemi

Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Buscemi - Ci troviamo in uno dei paesi più ospitali della Sicilia, il paese-museo degli Iblei, nel siracusano, siamo a Buscemi. Piccolo centro agricolo di fondazione saracena, incastonato tra i Monti Iblei, fu feudo normanno nel Medioevo, ricostruito secondo l'arte barocca nel 1693, famoso per essere un museo a cielo aperto, grazie al suo itinerario etneo-antropologico straordinario, per viaggiare indietro nel tempo e visitare la vita dei contadini del passato.

(segue sotto al video)



Questo percorso comprende il Centro di documentazione della vita popolare iblea, vari laboratori didattici e nove musei nei quali sono riprodotti ambienti d'epoca, con attrezzature, arredi e abiti originali, vi è anche il Mulino ad acqua di Santa Lucia, ubicato nella valle dei mulini, nel territorio di Palazzolo Acreide. Per ammirare il barocco siciliano, invece, c'è la Chiesa Madre sul Corso Vittorio Emanuele, preceduta da una scalinata lavica, quella internamente barocca di Sant'Antonio da Padova e i ruderi del Castello Requisenz oltre a diversi monasteri.

Pubblicato il 4-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Siracusa)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

Ricerche popolari


UltimissimoMinuto