Menù
UltimissimoMinuto
Search

In direzione Firenze, Scandicci

Natura Cultura Informazioni pratiche

Scandicci - Oggi siamo a Casellina e Torri, conosciuto più comunemente come Scandicci, in provincia di Firenze. Andiamo subito a scoprire le principali attrazioni che non possiamo perdere! Iniziamo con la meravigliosa Badia a Settimo, chiamata anche Abbazia dei Santi Salvatore e Lorenzo a Settimo. AL suo interno troviamo due cappelle, di San Quintino e di San Giacomo.

(segue sotto al video)



Proseguendo passeggiamo per il Parco di Poggio Valicaia, nella stessa area è stato inaugurato il Parco Museo di Arte Ambientale. Giungiamo nel pressi di San Vincenzo a Torri dove scorgiamo l'immenso rudere del mulino idraulico della zona, il Mulinaccio di Scandicci. Percorriamo poi un sentiero che ci conduce alla Chiesa di San Martino alla Palma, edificio legato storicamente alla Badia. Innumerevoli sono le Chiese presenti in questa zona e spostandoci sulle colline arriviamo alla Pieve di Sant'Alessandro a Giogoli; ammiriamo anche la Pieve di San Giuliano a Settimo, una delle più antiche della città. A Giogoli visitiamo anche la Villa I Colazzi, una meravigliosa villa in stile manierista. Terminiamo il nostro trip nelle verde della Roveta, un bellissimo complesso boschivo, adorata meta per gli amanti della natura e delle scampagnate.

Pubblicato il 5-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Scandicci (FI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto