Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il borgo delle violette

Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento

Villanova d'Albenga - Villanova d'Albenga é un piccolo paese medievale situato in provincia di Savona. L'impianto del borgo risale al 1200 e fu originariamente fondato per controllare gli accessi nell'entroterra ligure. Passeggiando per i suoi vicoli possiamo ancora notare la meraviglia delle antiche mura le quali conservano ancora dieci torri merlate e circondano per buona parte il centro storico al cui centro troviamo il simbolo della cittadina ossia un antico pozzo medievale con ancora i secchi e le catene dell'epoca.

(segue sotto al video)



Troviamo poi la chiesa di Santa Maria del Soccorso detta "La Rotonda" e la chiesa di Santo Stefano di Cavatorio. Tra le attrattive vi é l'Ippodromo dei Fiori dove si svolgono sia corse di trotto e galoppo sia escursioni nell'entroterra; la cittadina é conosciuta anche come città delle violette, questo perché possiede il tesoro botanico di questo celebre fiore che viene coltivato solo qui e raccolto tra la fine di ottobre e la fine di marzo. Inoltre con i petali delle violette vengono preparate succulente marmellate e le famose violette candite.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

sull' Appennino e Alpi Liguri (prov. di Savona)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto