Menù
UltimissimoMinuto
Search

Italia in miniatura

Svago e divertimento

Rimini - Italia in miniatura è il primo parco tematico in Italia, si trova a Rimini e apre al pubblico nel 1970. Questo è un parco didattico per concezione, attraverso giochi, divertimento e una didattica di successo basata sull'apprendimento giocoso. Sono rappresentate tutte le regioni d'Italia: dalla Valle D'Aosta alla Puglia e dalla Sicilia al Trentino Alto Adige.

(segue sotto al video)



Quando il parco aprì al pubblico erano rappresentati 50 monumenti ridotti in scala, oggi sono 273. Ogni miniatura ha delle proporzioni diverse e riporta ogni minimo particolare del monumento stesso. Le attrazioni principali sono: - quella dedicata a Venezia che è navigabile, ci si imbarca infatti su una gondola e si naviga sul Canal Grande approdando a Piazza San Marco; - l'attrazione dedicata a Piazza Italia, dominata dalla Basica di Santa Croce di Firenze dove troviamo palco scenico e camerini, perché è la sede di tutti gli eventi del parco; - la Rocca Malatestiana di Rimini, che nella versione del parco è un'attrazione a tema assedi medievali, in cui si può giocare a fare la guerra con ben 32 cannoni ad acqua; - c'è anche una piccola Europa con i monumenti europei più importanti. Questa è solo una piccola parte di quello che possiamo vedere nel parco e possiamo osservare il tutto da più angolazioni, vi è infatti un trenino su più livelli che permette di osservare il panorama fantastico e fare bellissime foto. I monumenti sono costruiti con materiali isolanti poliuretanici e resine poliestere, hanno bisogno di lavori di ristrutturazione e mantenimento ogni dieci anni circa; questo avviene nei laboratori per mano di artigiani e restauratori che riportano tutto allo splendore iniziale.

Pubblicato il 11-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Rimini (RN)
a Torre Pedrera (RN)
a Viserbella (RN)
a Viserba Di Rimini (RN)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto