Menù
UltimissimoMinuto
Search

Alla scoperta di Montefranco in Umbria

Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Montefranco - L'Umbria è una perla tra le regioni italiane, regala al visitatore natura, arte, storia e cultura, e racchiude nel suo territorio piccoli paesi come Montefranco, perfetti da visitare per una breve vacanza. Montefranco si trova a più di 400 metri sul livello del mare, ed è un comune in provincia di Terni. La posizione perfetta per osservare il territorio circostante e le sue costruzioni testimoniano la sua antica funzione difensiva.

(segue sotto al video)



Le sue caratteristiche stradine si arrampicano sul colle fino al torrione, l'unico e principale resto della grande rocca che dominava l'abitato. Ancora oggi troviamo la storia antica di Montefranco tra le vie e le costruzioni del paese: il privilegi concessi fecero denominare 'porta franca' quella da dove uscivano i generi esentati e 'spoletina' la porta da cui rientravano i commercianti. Verso la fine del IV secolo i francescani minoriti si stabiliscono a Montefranco con la costruzione di un convento, ancora oggi visibile. Altro edificio religioso da visitare è sicuramente anche la chiesa intitolata all'Assunta, la quale nasce su impianto di un nucleo seicentesco e si trova nella parte originaria del paese. Il piccolo Montefranco sembra proprio essere ricco non solo di natura e panorami ma anche della storia della nostra terra, come testimoniano le sue vie e costruzioni.

Pubblicato il 12-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Zona di Terni (prov. di Terni)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto