Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il santuario della Madonna del Sasso

Natura Cultura Informazioni pratiche Curiosità

Santuario della Madonna del Sasso - Il Piemonte per chi ama le gite all'aria aperta, i panorami e le visite dei luoghi antichi regala una splendida perla che è quella del Santuario della Madonna di Sasso. E' una chiesa che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul Lago d'Orta, il luogo è decisamente suggestivo e caratteristico che vale decisamente la visita. Si parte da Pella, precisamente dalla frazione di Boleto, il percorso per raggiungere il Santuario è segnalato da cartelli, è facile da trovare, non serve particolare attrezzatura ed è tracciato, son circa 4.5 kilometri per quasi due ore o poco meno di camminata.

(segue sotto al video)



Il santuario è stato probabilmente costruito su una precedente cappella, si nota subito lo stile barocco, è composto da una sola navata ed una splendida cupola affrescata. Al suo interno risaltano i lavori del pittore Lorenzo Peracino, originario del Valsesia. Il luogo è celebre anche per essere il punto di arrivo del percorso escursionistico 'Le valli della fede', un itinerario che collega i suntuari minori del biellese. Storia, fede, arte e natura sono gli elementi base di una giornata dedicata alla scoperta di questa piccola perla Piemontese.

Pubblicato il 13-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sul Lago d'Orta (prov. di Novara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto