Menù
UltimissimoMinuto
Search

Alla scoperta delle Marche: la città di Fermo tra storia e folklore e il suggestivo borgo Torre di Palme

Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche

Fermo - Fermo è un comune delle Marche, capoluogo di provincia e città dalle tante bellezze storiche. La visita non può che partire dalla piazza principale della città, Piazza del popolo, che risulta essere un museo a cielo aperto. Architetture di vario tipo convivono dando la possibilità al visitatore di comprendere la storia della città. Qui si affacciano la pinacoteca e il palazzo dei priori con la famosa 'sala del mappamondo' Molto caratteristici sono i loggiati e i palazzi antichi.

(segue sotto al video)



La zona è anche il fulcro della vita cittadina con bar, ristoranti e negozi. Resta fulcro della città anche perchè luogo di eventi come i mercatini estivi o il famoso Palio, oppure la Cavalcata dell'Assunta, che si tiene ogni anno il 15 agosto. Sono tante le rivisitazioni storiche in stile medievale. Mentre il Natale è l'occasione migliore per vestire la città con mercatini a tema, pista di pattinaggio e prodotti enogastronomici tipici. La zona è lambita dal mare che diventa anch'esso attrattiva turistica estiva. Caratteristico il medievale borgo di Torre di Palme, che offre non solo un panorama sulle coste di notevole suggestione, ma anche la possibilità di osservare l'intera cinta muraria perfettamente conservata. Il borgo ospita anche un nuovissimo Museo Archeologico. La storia e il periodo romano sono vivi nelle tantissime chiese, nei palazzi e nelle numerose fontane che adornano la città.

Pubblicato il 13-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Fermo (FM)
a Lido di Fermo (FM)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto