Menù
UltimissimoMinuto
Search

La città dell'arte a tutto tondo: Civitanova Marche tra architettura, arte moderna e teatro

Cultura Svago e divertimento Informazioni pratiche

Civitanova Marche - La città di Civitanova Marche è un luogo ricco di storia a pochi passi dal mare. La zona è divisa in una parte alta, il borgo medievale ancora cinto da mura, e la parte bassa con il centro abitato più vicino alla costa. Il centro della città è rappresentato da piazza XX Settembre con l'imponente palazzo Sforza-Cesarini che oggi ospita il municipio.

(segue sotto al video)



Ma l'edificio più in vista che si può ammirare sia dal mare che dalla collina è il campanile della chiesa di Cristo Re, usato anche come faro e percorribile con scale o un ascensore. La città è molto attiva a livello artistico, anche per l'arte contemporanea. Si tiene qui infatti la manifestazione 'Vedo a colori' cha ha decorato la cittadina con chilometri di murales. In stile liberty, uno dei migliori esempi italiani, è invece Villa Conti, una residenza nobiliare immersa in un bellissimo giardino all'italiana. Non solo architettura, Civitanova è anche culla dell'arte lirica e del ballo. Sono tre i teatri presenti: Cineteatro G. Rossini, Teatro Annibal Caro e il Teatro Enrico Cecchetti dedicato al grande artista e situato nella ex 'casa del balilla' ora sede anche della biblioteca.

Pubblicato il 16-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Civitanova Marche (MC)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto