Menù
UltimissimoMinuto
Search

Pesaro, non solo mare

Natura Cultura Svago e divertimento

Pesaro - Pesaro è un capoluogo di provincia della regione Marche, conta 92.000 abitanti e sebbene nell'immaginario collettivo sia legata a mare, spiagge e lidi balneari, è anche un centro culturale notevole. Il suo famoso lungomare misura ben 3 chilometri. Paga eccessivamente la vicinanza di Urbino, città artistica straordinaria. Intanto ha dato i natali ad uno dei più geniali musicisti Italiani: Gioacchino Rossini(1792) in onore del quale è stata allestita una casa-museo.

(segue sotto al video)



Piazza del Popolo rappresenta il centro urbano con una seicentesca fontana e palazzi e chiese neoclassiche. Non visitabile purtroppo il Palazzo Ducale, eretto dagli Sforza nel XVI secolo, in elegante e semplice stile rinascimentale. La chiesa più interessante è Sant'Agostino, con portale del 1400, ed interno con coro ligneo intagliato ed intarsiato. Della duecentesca Cattedrale si conserva soltanto la facciata con portale gotico. Assolutamente da non perdere i Musei Civici, comprendenti una ricca pinacoteca ed il museo delle ceramiche. Ultimo accenno per la graziosa Villa Ruggeri, in puro stile liberty.

Pubblicato il 19-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Pesaro (PU)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto