Menù
UltimissimoMinuto
Search

Borghetto

Cultura Folklore e tradizioni Curiosità

Borghetto - Siamo a vicino a Palermo, in un piccolo paese che si affaccia sul golfo di Castellammare, siamo a Borghetto. Le sue origini sono legate ad una leggenda popolare, che narra che nel basso Medioevo un gruppo di banditi si rifugiò in questi luoghi protetti da un signorotto del castello sposandosi con le donne dei comuni vicini e fondando il Casale di lu Burgettu.

(segue sotto al video)



Oggi restano tracce della torre nella Villa Migliore. La sua vera storia inizierà nella seconda metà del 1300 con i padri benedettini di San Martino delle Scale. Paese ricco di architetture storiche, possiamo ammirare la Chiesa Madre di Borghetto del 1705, con la sua bellissima scalinata e il campanile in stile barocco. Ricca di opere scultoree e dipinti come anche la Chiesa di Sant'Antonio di Padova, del 1700 anch'essa e la Chiesa della Madonna di Loreto. Borghetto fu sede di un ritiro aperto in un antico monastero benedettino, il ritiro del SS.mo Crocifisso appena fuori dal centro abitato. Bellissima e suggestiva anche la chiesetta del 1370 dedicata a San Nicolò di Bari.

Pubblicato il 20-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Palermo)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto