Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Cecina

Eventi Natura Cultura Enogastronomia

Cecina - Cecina è un comune toscano appartenente alla provincia di Livorno, conta 28.000 abitanti. Il primo insediamento urbano risale al 1400, grazie alla famiglia Medici che lo costituì all'interno del comune di Bibbona; successivamente nel 1863 si affrancò da Bibbona stessa, essendo cresciuta in maniera esponenziale. Cecina è facilmente raggiungibile con ogni mezzo e da ogni direzione, grazie alla sua posizione altamente strategica.

(segue sotto al video)



Coniuga mirabilmente archeologia, acque limpide, prodotti della terra e pesca. Il traino del territorio è costituito dal turismo. Sono presenti due importanti zone archeologiche; la prima è rappresentata dalla villa del console romano Auro Cecina, risalente al I sec. A.c, con annesse terme e cisterna d'acqua in discrete condizioni. Nella seconda zona archeologica è presente una sepoltura pre-romana, attribuibile al periodo etrusco. Notevole e ricco di reperti il Museo archeologico. Di primissimo livello è l'enogastronomia del territorio, dove si perdono a vista d'occhio i filari di viti e gli oliveti; la gastronomia contempla piatti sia a base di pesce che di carne. Nel 1939 il Granduca di Toscana Leopoldo creò una pineta a ridosso del mare affinché proteggesse le colture dalla furia delle mareggiate, la riserva naturale Tomboli, oggi delizia per passeggiate a cavallo, in bici o semplicemente a piedi a contatto con una straripante natura piena di flora e fauna. Sogno di Cecina è dare vita ad un parco archeologico sottomarino, dove sono concentrati gran parte dei reperti storici. Cecina offre una vastissima gamma di manifestazioni sia sportive che culturali.

Pubblicato il 21-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Marina di Cecina (LI)
a Cecina (LI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto