Menù
UltimissimoMinuto
Search

Roburent

Natura Cultura

Roburent - Roburent è un comune italiano della provincia di Cuneo, situato a cavallo tra valle Corsaglia e valle Casotto. Il simbolo di Roburent è la Torre Medievale, questo è ciò che resta di un castello feudale costruito intorno all'anno 1000 per ospitare i soldati; la torre costruita a pianta circolare in pietra è ancorata su una roccia irregolare è alta 16 metri.

(segue sotto al video)



Il centro spirituale del borgo è rappresentato di San Siro dedicata al patrono della città. L'interno della chiesa è in stile barocco; l'altare della chiesa è in marmo policromo, dietro l'altare è posto un dipinto raffigurante la Madonna, San Siro, Sant'Antonio e Cristo in croce. In una cappella è presente l'urna di San Gaudenzio al cui interno lo scheletro del martire è vestito in abito di seta. Nelle valli spadroneggiano estesi castagneti, infatti la castagna è il simbolo del territorio. Le castagne insieme al mais e al grano saraceno sono ingredienti fondamentali per i dolci tipici del luogo. Roburent gode di un turismo sia invernale che estivo, grazie anche alle frazioni di Cardini e San Giacomo che offrono piste di scii e seggiovie. Numerosi sono i locali in cui è possibile soggiornare in città dai campeggi agli hotel e dalle soste camper ai B&B. Le Valli sono caratterizzate da un'acqua purissima che Roburent vorrebbe far conoscere. Molteplici sono le iniziative dedicate ai turisti come il festival di teatro di figura; sono numerose le sagre e le fiere presenti sul territorio che animano la città. Roburent e le sue frazioni hanno saputo sfruttare il turismo che affluisce in città. Lungo la valle è possibile praticare del trekking in tutta tranquillità grazie ai sentieri.

Pubblicato il 22-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Roburent (CN)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto