Menù
UltimissimoMinuto
Search

Forenza

Eventi Cultura Folklore e tradizioni

Forenza - Forenza è un antico borgo medievale che sorge sulla cima di un colle del Monte Vulture. I primi documenti di Forenza risalgono all'anno 1000, era un paese fortificato, circondato da mura con quattro porte di accesso, di cui oggi ne resta solo una: Porta San Pietro. La storia è uno dei punti di forza d'attrazione turistica. Inoltrandoci per le stradine del borgo possiamo trovare elementi di epoche diverse, portali in pietra sormontati da stemmi nobiliari, resti delle mura angioine, le torri e le chiese.

(segue sotto al video)



La chiesa di San Nicola e Maria Santissima, è sede dell'unica parrocchia cittadina, all'interno è possibile ammirare il busto d'argento di Sant'Antonio. A due passi dalle antiche mura sorge il santuario dedicato a Santa Maria della Stella e al Santissimo Crocifisso, è stato edificato nel XVII secolo e presenta tre navate, all'interno troviamo opere d'arte di grandissimo pregio, la più importante è la statua del Santissimo Crocifisso, opera di un frate che ha curato i particolari in modo impressionante, la caratteristica principale è che se si osserva la statua da tre diverse angolazioni essa mostra tre volti diversi: uno sorridente, uno sofferente e uno morente. In via Roma troviamo la Casa Contadina, gestita dalla Pro Loco locale, che ricostruisce l'ambiente domestico delle comunità rurali, una testimonianza che consente alle giovani generazioni di mantenere viva la memoria del passato. I ruderi della chiesa e del monastero di Santa Maria degli armeni rappresentano il punto di riferimento che ci conduce ai palmenti, dei contenitori scavati nel tufo utilizzati per pigiare l'uva, sono queste le tracce più antiche di una tradizione millenaria che oggi ha saputo fare tesoro delle ricchezze del territorio divenendo un punto importante dell'economia locale. Questa terra dà una grande produzione di cereali e genera eccellenze che è possibile degustare nelle aziende del comprensorio. Forenza ha un ricco calendario di eventi che portano tra le strade musica, vitalità e cultura; l'evento più importante è la rievocazione della leggenda dei Templari che si svolge il 16 agosto, con una sfilata che prevede alcune fermate dove viene inscenata la storia dei templari. Una visita a Forenza è un vero e proprio salto nel passato.

Pubblicato il 23-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Potentina (prov. di Potenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto