Menù
UltimissimoMinuto
Search

Visitare Castrovillari

Natura Cultura

Castrovillari - Castrovillari è un centro calabro in provincia di Cosenza; sorge a 362 metri e conta 23.000 abitanti. Ai piedi del Monte Pollino vanta parecchi monumenti da visitare. Il ponte della catena divide l'antico abitato da quello moderno. Il centro storico vanta scorci molto interessanti con i suoi vicoletti e le ripide salitelle. Simbolo del paese è certamente il castello aragonese con l'imponente torre infame, così chiamata per la sua antica funzione di prigione punitiva dove i prigionieri soffrivano crudeli torture.

(segue sotto al video)



Da non perdere la settecentesca Santa Maria del castello; sorge su una altura dalla quale si domina l'appennino calabro-lucano. Bello l'interno barocco. Notevole la chiesa di Santa Maria delle grazie con interessante orologio maiolicato del tardo settecento. Una visita meritano anche la fonte di San Giuseppe con i suoi tanti cannoli, la chiesa della Santissima Trinità e soprattutto il convento di San Francesco d'Assisi risalente al 1220. Castrovillari è nota per i suoi tanti belvedere dominanti sulla incontaminata natura verde circostante. Ospita anche un museo archeologico.

Pubblicato il 29-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Parco del Pollino (prov. di Cosenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto