Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il piccolo paese di Roccafiorita

Cultura

Roccafiorita - Roccafiorita è un paesino di 209 abitanti con una superficie totale di poco più di un chilometro quadrato che ne fanno il comune più piccolo della Sicilia. Esso sorge sulle pendici del Monte Kalfa e gode di una vista mozzafiato su Taormina, sullo Stetto di Messina e sui Monti Peloritani. La cittadina fu fondata ufficialmente nel 1610 dal marchese Pietro Balsamo che inizialmente la chiamò Acqua Grutta per poi divenire Rocca Kalfa e infine prendere l'attuale denominazione.

(segue sotto al video)



Dopo un breve periodo in cui venne aggregato al comune di Mongiuffi Melia, il paese riacquistò la sua autonomia nel 1947. Non è chiaro a cosa si riferisca il nome Rocca con alcuni che pensano sia riferito ad un castello anticamente presente sul suo territorio di cui però non rimangono tracce mente altri affermano che sia riferito al massiccio calcareo del Monte Kalfa. Quest'ultimo è una delle attrazioni principali della zona visto che vi si possono fare delle interessanti escursioni e dalla sua vetta si gode di una veduta molto suggestiva che va da dall'Etna alle coste calabresi. Inoltre sulla sua cima sorge il pittoresco Santuario della Madonna dell'Aiuto. Merita una visita anche la Chiesa di Santa Maria Immacolata che conserva una importante statua di San Filippo di Agira. Essa nel mese di Maggio viene portata in processione degli abitanti del paese per scacciare gli spiriti del male. Prodotti gastronomici tipici di questo territorio sono vino, olio, miele, pane casereccio, formaggi pecorini e salumi mente tra i dolci si segnalano la Mostarda di mosto cotto e i biscotti Mastazzoli.

Pubblicato il 30-09-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Sicilia da scoprire (prov. di Messina)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto