Menù
UltimissimoMinuto
Search

Cocullo, la festa dei serpari

Eventi

Cocullo - Tra le tantissime feste patronali che arricchiscono il patrimonio culturale Italiano, c'è anche la festa che si celebra a Cucullo in onore di San Domenico, Santo protettore dai morsi dei serpenti. Cucullo è un piccolo comune in Abruzzo, provincia di L'Aquila, sito a 897 metri d'altitudine e con appena 222 abitanti. Il rito ha antichissime origini pagane, ma oggi la festa si muove al confine fra sacro e profano.

(segue sotto al video)



I protagonisti assoluti dell'evento sono ovviamente i serpenti che vengono catturati a centinaia nei campi di Cucullo nei mesi antecedenti la festa. Ve ne sono di varie specie: saettone, natrice, biacco, il più piccolo ma anche il più aggressivo e mordace. Tutti comunque sono privi di veleno e quindi innocui per l'uomo. Il momento culminante dell'evento si ha al termine della messa, quando i serpari avvolgono la statua del Santo con i rettili, i quali in pochi istanti lo avviluppano per intero, dando così inizio alla processione. Alla processione partecipano fedeli, autorità e visitatori animati da tanta curiosità. E' una grande occasione per dare visibilità a Cucullo. La festa si celebra il primo di maggio e si aspetta il riconoscimento quale bene tutelato dall'UNESCO.

Pubblicato il 2-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Cocullo (AQ)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto