Menù
UltimissimoMinuto
Search

L'Isola di Ponza

Eventi Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

Isola di Ponza - L'Isola di Ponza è situata nel Mar Tirreno centrale ed è la più grande delle Isole Ponziane. Il territorio corrisponde a quello laziale, infatti Ponza si trova in provincia di Latina. Questo territorio è incantevole grazie ai suoi splendidi paesaggi e colori, per non parlare del suo mare. L'arcipelago delle Isole Ponziane è composto da cinque isole: Ponza e Ventotene sono disabitate durante le stagioni invernali, ma sono molto gettonate dal turismo primaverile ed estivo.

(segue sotto al video)



Le Isole sono di origine vulcanica, tra queste Ponza è la più grande, caratterizzata da coste rocciose che cambiano colore con il riflettersi del sole. Originariamente Ponza fu abitata sotto la dominazione di Greci e Romani, diventando uno dei fulcri del commercio e di collegamento. L'Isola ha molti posti storici da visitare, come le vecchie cave in tufo, adibite anticamente a luoghi di culto dai Romani, e nel secolo successivo a scopi difensivi. Un altro dei suoi posti più interessanti è il porto, che ebbe una particolare rilevanza in passato: costruito da Ferdinando IV, ad oggi è il punto cardine della vita dell'Isola, ricco di servizi e vari intrattenimenti, che descrivono la cultura del luogo. All'interno di Ponza, non si può fare a meno delle sue specialità gastronomiche: diversi ristoranti e trattorie offrono del pesce freschissimo e locale. Il centro è popolato anche di sera, con diversi pub e discoteche per gli amanti della vita mondana. Tante altre attività possono essere svolte, dalle escursioni in barca, alla pesca: si può persino affittare una barca e muoversi autonomamente.

Pubblicato il 2-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Ponza (LT)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto