Menù
UltimissimoMinuto
Search

Arnad e il lardo dop

Cultura Enogastronomia

Arnad - Oggi siamo a 340 metri di altitudine, in una zona dove la valle centrale si allarga formando una grande pianura: ci troviamo ad Arnad. Come già sicuramente saprete, questo piccolo borgo è famoso in tutto il mondo per il suo lardo. Il Valleè d'Aoste Lard d'Arnad, ottenuto dalla lavorazione della schiena del maiale, sgrassata e squadrata e successivamente posta negli antichi recipienti in legno di castagno, i 'Doils' e lasciato stagionare insieme ad una miscela di spezie e aromi naturali per almeno tre mesi, è diventato un marchio DOP (denominazione di origine protetta).

(segue sotto al video)



La festa del lardo, oramai meglio conosciuta come 'la Fehta dou lar', è l'occasione ideale per degustarlo. Da oltre cinquant'anni, la fehta dou lar richiama oltre 50.000 visitatori da tutta Europa. La festa si svolge l'ultima settimana di agosto, in un' ampia radura che ospita piccoli chalet in legno, in località la Keya e da qualche anno, soprattutto per i piccoli, vengono svolti dei laboratori che consentono di entrare più approfonditamente nel mondo della preparazione del prodotto. Ma qualora doveste capitare in questa località in un diverso periodo dell'anno, di certo non mancano i luoghi da visitare, come il Santurio di Machaby o il ponte di Echallod, esemplare testimonianza di architettura settecentesca e le passeggiate in mezzo a questo meraviglioso paradiso.

Pubblicato il 24-08-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Valle Centrale e Mont Avic (prov. di Aosta)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto