Menù
UltimissimoMinuto
Search

Modena: un tour veloce, ma gustoso, della città emiliana

Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche

Modena - Con ben tre voci nella lista dei siti patrimonio UNESCO, Modena è una città che merita una visita, anche se breve. Per potersi immergere al meglio nello spirito modenese, è gusto provare la colazione tipica che consiste nel famoso 'gnocco fritto' inzuppato nel cappuccino. Si proseguirà poi nel centro storico dove si trova il famoso Mercato Albinelli, un mercato ortofrutticolo coperto dove trovare, e gustare, tanti prodotti tipici della città, come i tortellini.

(segue sotto al video)



Modena è infatti la città con il primato europeo per prodotti tipici con denominazione DOP e IGP, ad esempio il vino Lambrusco o l'aceto balsamico. Sono molte le aziende che permettono anche la visita alle fabbriche di produzione di questo speciale prodotto, il quale può essere sia IGP che tradizionale. Tra i due termini c'è una differenza legata al tipo di produzione. Anche le tigelle sono un piatto tipico, una sorta di piccola focaccia da farcire in mille modi. In centro città è possibile visitare il Teatro Pavarotti, originario della città, Piazza Roma e i tre siti UNESCO, tutti situati in piazza Grande: il Duomo, in stile romanico con la torre campanaria simbolo della città. La torre civica è chiamata Ghirlandina e dalla sua sommità si gode di un panorama mozzafiato su tutta la città; e Piazza Grande stessa, con la statua della 'Bonissima'.

Pubblicato il 3-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Modena (MO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto