Menù
UltimissimoMinuto
Search

Le sorgenti del fiume Pescara: un oasi di pace

Natura

Le sorgenti del fiume Pescara - Le sorgenti del fiume Pescara a Popoli rappresentano un oasi di pace per chi vuole passare qualche ora immerso nella natura dimenticando lo stress cittadino. In questo luogo unico al Mondo crescono varie specie botaniche interessanti tra cui gli equiseti che appartengono alla famiglia delle felci ed esistevano da prima dell'arrivo dei dinosauri.

(segue sotto al video)



L'acqua cristallina delle sorgenti arriva dall'Altopiano di Campo Imperatore e dall'Altopiano del Sirente raccogliendosi sotto forma di pioggia e neve, scorrendo nel sottosuolo fino a riaffiorare in questa zona. Molto ricca è la fauna acquatica che comprende varie specie di pesci ma soprattutto uccelli tra i quali si segnalano la folaga, la gallinella d'acqua, il tuffetto, l'airone, la sgarza ciuffetto e il cormorano. Un paradiso per gli amanti del birdwatching dato dal fatto che qui i volatili trovano sia cibo in abbondanza nelle acque delle sorgenti che riparo nella folta vegetazione della zona. Tra gli invertebrati invece spicca il rarissimo gambero di fiume.

Pubblicato il 3-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Pescarese (prov. di Pescara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto