Menù
UltimissimoMinuto
Search

Bagnone: una vincita sensazionale in un borgo dal sapore medievale

Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

Bagnone - Bagnone è un borgo della provincia di Massa-Carrara che prende il nome del torrente che lo attraversa. E' situato nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, e fa parte della zona amministrativa denominata 'Lunigiana', ovvero una regione situata tra le regioni Liguria e Toscana. Il borgo è dominato da un castello che si trova nella parte alta.

(segue sotto al video)



La rocca, di origine medievale ha rappresentato la nascita del paesino che all'epoca contava solo sul castello, mentre nel tempo si è sviluppata la cittadina intorno e quindi la parte bassa del paesino. Il castello conta anche su una chiesa, l'unica all'epoca, la chiesa di San Niccolò. Altri luoghi di culto sono la Chiesa di San Leonardo e l'Oratorio di San Terenzio. Tra i piatti tipici ricordiamo i Testaroli, una tipologia di pasta di origine povera, ancora oggi molto apprezzata. Il borgo ha vissuto un momento di gloria nel 2009 quando si è verificata una sensazionale vincita al superenalotto di ben 147 milioni di euro. Un evento che ancora oggi viene ricordato nel borgo.

Pubblicato il 4-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

in Lunigiana (prov. di Massa-Carrara)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto