Menù
UltimissimoMinuto
Search

Andrano

Cultura

Andrano - Distesa sulla costa di Levante si estende Andrano la cui potenza della natura continua a plasmare i paesaggi e le conformità di questo luogo. Dal 2006, parte del territorio rientra nel Parco Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase; istituito dalla regione Puglia per salvaguardare le coste orientali del Salento. La città è da sempre metà ideale per il turismo estivo.

(segue sotto al video)



La spiaggia di Marina della Torre propone punti di balneazione particolarmente attrattivi come la Grotta verde che si caratterizza per la sua particolare forma piena di stalattiti. Le flessure della grotta riflettono la luce tanto da formare dei particolari giochi di luce. La spiaggia della Botte, grazie alla sua conformazione bassa della scogliera è la zona preferita dalle famiglie, il comune ha aperto dei progetti e sviluppato delle pedane per favorire i disabili così da consentire a tutti l'accesso al mare. Il lungo mare delle Agavi è realizzato in perfetta armonia con la natura è presenta dei particolari murales. La costa e la città sono state dichiarate Bandiera Blu grazie al suo meraviglioso mare. Il castello Spinola-Caracciolo era una fortificazione risalente al XIII secolo. Presenta un impianto quadrilatero con torri. La chiesa di Sant'Andrea Apostolo fu edificata nel 1741 e sorge sui resti di una precedente costruzione. L'interno presenta un impianto a croce e conserva opere di autori ignoti. Nel transetto sono presenti gli altari di Sant'Andrea Apostolo e del Perdono di Assisi. L'abside è dominato da un altare ottocentesco in pietra leccese. Torre Porto di Ripa fu costruita nel XV secolo dopo l'incursione turca come torre d'avvistamento. Possiede una forma tronco-conica e si sviluppa su un solo piano. La chiesa della Madonna dell'Attarico fu ricostruita nel 1990 per devozione ai principi Caracciolo dalla particolare forma a nave. In prossimità della chiesa sorge una cripta al cui interno è presente una croce templare e degli affreschi. Notte Verde- Agricoltura e sviluppo sostenibile si basa un progetto voluto fortemente dai giovani della zona che nell'agricoltura hanno trovato il sostentamento economico.

Pubblicato il 4-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Marina di Andrano (LE)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto