Menù
UltimissimoMinuto
Search

Il farro DOP di Monteleone di Spoleto

Enogastronomia Folklore e tradizioni

Monteleone di Spoleto - Monteleone di Spoleto è un piccolo borgo umbro in provincia di Perugia che ha una peculiarità che lo rende unico non solo in Italia, ma anche in tutta Europa. In questo territorio viene coltivata un'antica varietà di farro che ha ricevuto il marchio DOP. La coltivazione del farro è una tradizione antichissima che sembra risalire addirittura al VI secolo, ma in cui ha creduto soprattutto un contadino locale.

(segue sotto al video)



Questi, Renato Cicchetti, ha dato nuovo impulso alla produzione del cereale, adottando nuove tecniche di semina e raccolta. A Monteleone c'è anche una leggenda che riguarda il farro. Pare che nel IV secolo San Nicola si trovasse a passare da queste parti. Inorridì, vedendo che i bambini erano denutriti e che quasi morivano di fame. Allora fece un miracolo e benedisse il farro, il quale riuscì a sfamare l'intera popolazione di Monteleone di Spoleto. Oggi a questo prodotto tipico vengono dedicati due eventi. Il primo ha luogo in Dicembre ed è la mostra-mercato. Il secondo si svolge ad Aprile e si chiama il Tempo della Semina, in quanto celebra proprio il momento in cui il farro viene seminato, per poi essere raccolto in estate.

Pubblicato il 6-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Monteleone di Spoleto (PG)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto