Menù
UltimissimoMinuto
Search

Brescello: la città di Peppone e Don Camillo

Cultura

Brescello - Brescello è un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia. Il paese divenne celebre in tutto il Mondo grazie al regista francese Julien Duvivier che lo scelse come location per girare la fortunata serie di film di Peppone e Don Camillo. Duvivier infatti cercava una cittadina che avesse il municipio e la chiesa nella stessa piazza e Brescello aveva queste caratteristiche.

(segue sotto al video)



Qui tutto parla dei personaggi della serie cinematografica e sono stati istituiti anche due musei a riguardo. In essi vengono conservati diversi oggetti di scena come un carro armato, la mitica sidecar di Peppone e l'amplificatore usato da Don Camillo per disturbare i comizi del suo nemico nel terzo film. Oltre a questo nel Museo Peppone e Don Camillo sono state riprodotte stanze iconiche della serie come la sezione del Partito Comunista con le foto di Stalin e Lenin. Inoltre è presente anche una parte che riguarda il dietro le quinte dei film con numerose foto interessanti. Si racconta che non essendoci molte strutture ricettive in paese, i membri delle troupe cinematografiche venissero ospitate dalle famiglie di Brescello. Infine tra i fan della serie c'è addirittura anche Papa Ratzinger.

Pubblicato il 7-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Pianura Padana Emiliana (prov. di Reggio-Emilia)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto