Menù
UltimissimoMinuto
Search

La Rocca e la Villa di Agazzano

Cultura

Agazzano - Agazzano è un piccolo paesino di 2000 abitanti in provincia di Piacenza. Nella cittadina sono presenti, a pochi metri di distanza tra di loro, due importanti edifici storici: la Rocca e la Villa. La prima risale alla fine del 1200 e fu fatta costruire da Giovanni Scoto. Al suo interno si trova un loggiato risalente al 1475 realizzato per addolcire l'aspetto della fortezza che fino a quel periodo era di stampo prettamente militare.

(segue sotto al video)



Il condottiero Pier Maria Scotti detto il Buso venne ucciso all'interno del castello e il suo corpo gettato nel fossato dello stesso. Secondo la leggenda il suo fantasma continua ancora ad aleggiare tra le mura della fortezza. Per chi visita la struttura c'è anche la possibilità di soggiornare nella suite della celebre dama Eleonora Langoni. Molto bello è anche il giardino realizzato in sostituzione dell'antico fossato che ospita diverse statue a tema mitologico. La vicina Villa invece risale alla fine del 1700 ed ha una struttura a forma di U con portici su tutti e tre i lati. Suggestivo è il suo salotto affrescato con scene di paesaggio ed arredato con mobili d'epoca. Nelle cantine della villa si possono inoltre degustare degli ottimi vini.

Pubblicato il 8-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sui Colli Piacentini (prov. di Piacenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto