Menù
UltimissimoMinuto
Search

Balvano

Cultura

Balvano - Balvano è un comune della provincia di Potenza, in Basilicata. Il paese sorge a 425 metri d'altezza. Le origini del paese risalgono al I secolo d. C. con i primi insediamenti longobardi. A Balvano si succedettero diversi signori nel corso dei secoli. Nel 1980 la città fu una delle più colpite dal terremoto che colpì la Basilicata, ci furono ben 2914 morti.

(segue sotto al video)



In occasione del terremoto fu consegnato alla citta una Medaglia d oro a merito civile, per aver con spirito di sacrificio affrontato la difficile opera di ricostruzione. Dopo il terremoto la città fu visitata da Giovanni Paolo II che soggiorno nel complesso conventuale di S. Antonio da Padova. Dopo la sua ristrutturazione, dovuta hai danni del terremoto, il convento oggi ospita le suore di Santa Maria Bambina e i fedeli della parrocchia di Santa Maria Assunta in attesa che la chiesa venga ricostruita. A causa del terremoto molti monumenti andarono perduti. Il Palazzo Laspro, risalente a 1750 nacque come residenza nobiliare; si sviluppa su tre piani ed è posto nel centro storico, subì notevoli danni in seguito al terremoto del 1980 con il crollo della copertura e di parte del primo piano. Fu oggetto di restauro nel 1981, anno in cui riacquisto il suo carattere originario. La citta dopo il terremoto ha visto la nascita di una zona industriale, in cui operano diverse aziende locali come la Birra Lucana srl e la Ferrero.

Pubblicato il 8-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

sulla Montagna Potentina (prov. di Potenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto