Menù
UltimissimoMinuto
Search

Castel del Monte, dalla transumanza al futuro

Natura Cultura Folklore e tradizioni Informazioni pratiche Curiosità

Castel del Monte - Castel del Monte è un comune di 459 abitanti della provincia dell'Aquila con territorio comunale incluso nella Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Si trova all'interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il paese, arroccato a oltre 1346 metri s. L.m. Lungo le pendici meridionali del Monte Bolza nella parte sud del massiccio del Gran Sasso d'Italia, fa parte dei borghi più belli d'Italia.

(segue sotto al video)



Di origine romana, come testimoniato da tracce di abitato nei dintorni, il borgo passò nella seconda metà del 1500 ai Medici e nel 1700 ai Borbone, dinastie che ne hanno definito l'impronta urbanistica. L'architettura residenziale, di origine altomedievale, è caratterizzata dalla tipologia di casa-torre, con struttura simile ad una torre in muratura, a base molto piccola e notevole sviluppo in altezza, per cinque o sei piani. Tra le strette viuzze del centro, si incontrano alcuni monumenti di notevole importanza storica, quali, nella parte alta, la Chiesa di San Marco Evangelista, la più antica del paese e sede della parrocchia. In stile rinascimentale e barocco, è databile al XI secolo con ampliamenti successivi. A lato presenta un imponente campanile quadrato che fino all'ottocento XIX ha svolto la duplice funzione di torre campanaria e di torre d'avvistamento. Altro luogo di culto interessante è la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, risalente al XV secolo in stile barocco e a navata unica, che custodisce all'interno un altare maggiore in legno scolpito e dorato alto 12 metri. Dal punto di vista economico, Castel del Monte ha legato la sua storia all'agricoltura e alla pastorizia diventando nei secoli simbolo della transumanza. Oggi è riuscito a fondere le tradizioni del suo passato con la visione ad ampio raggio del turismo, incluso quello legato alla neve, valorizzando e facendo conoscere a livello internazionale l'autenticità del borgo e la bellezza dello scenario naturalistico.

Pubblicato il 13-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Campo Imperatore e Piana di Navelli (prov. di Aquila)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto