Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Arpino

Cultura

Arpino - Arpino è un borgo laziale locato in piena Ciociaria, in provincia di Frosinone; ubicato a 447 metri, conta 7000 abitanti. Diede i natali a Cicerone nel 106 a. C. Altra simpatica curiosità è che qui venne girato il famoso film Splendor con Marcello Mastroianni e Massimo Troisi, ricordato da molteplici locandine affisse nell'intero paese.

(segue sotto al video)



Arpino è uno dei centri più antichi e importanti sia culturalmente che artisticamente della Ciociaria; affascinante borgo medievale caratterizzato da ripidi e strettissimi vicoli ricolmi di storia. La parte più interessante del borgo è costituita dall'acropoli, chiamata Civitavecchia. Qui si trovano, oltre a resti di difese medievali e torri, le celeberrime mura dei ciclopi, blocchi poligonali talmente abnormi da dover essere attribuite appunto ai ciclopi per spiegarne la loro misteriosa costruzione. La porta d'accesso è sormontata dall'unico arco a sesto acuto ancora visibile in tutto il mondo, dopo che l'altro esistente, sito in Peloponneso, è crollato. Arpino è inoltre bandiera arancione del touring club italiano.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Arpino (FR)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto