Menù
UltimissimoMinuto
Search

Courmayeur, sensazioni d'alta quota

Natura Cultura Svago e divertimento Informazioni pratiche Curiosità

Courmayeur - Courmayeur è un comune di circa 2.700 abitanti ubicato a 1.224 metri s. L.m. Nell'alta Valdigne nel cuore delle Alpi, in provincia di Aosta a 27 chilometri a nord ovest dal capoluogo. All'interno del suo territorio istituzionale si trova il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri, secondo la convenzione comunemente seguita in Italia e in altri paesi, è la montagna più alta d'Europa.

(segue sotto al video)



Il paese, attraversato dalla Dora Baltea, è l'ultimo che si incontra prima di imboccare il traforo del Monte Bianco e ritrovarsi in Francia. Centro noto fin dall'epoca romana, come testimonia l'origine latina del suo nome, Culmen majus, «grande cima», inizialmente derivava la propria popolarità da quattro fonti di acqua solforosa che ne facevano un noto centro termale. Dopo essere stato un riferimento come punto di partenza per gli esploratori delle cime circostanti, in seguito alla costruzione di piste ed impianti di risalita è diventato una delle più importanti stazioni sciistiche dell'arco alpino, frequentata in tutte le stagioni da milioni di visitatori, escursionisti e appassionati di sport sulla neve. Dal 2015 è diventata attrazione numero uno di Courmayeur l'avveniristica funivia Skyway Monte Bianco che, all'interno di piattaforme rotanti costituite da vetrate chiuse che aprono la vista a 360 gradi ad uno spettacolo mozzafiato sospesi nel vuoto, in pochi minuti ed in due sole tratte conduce ai 3.466 metri di Punta Helbronner sul confine francese, fornendo a chi non pratica l'alpinismo un'opportunità unica per accedere a un ambiente alpino d'alta quota e provare l'ebbrezza della montagna.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Courmayeur (AO)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto