Menù
UltimissimoMinuto
Search

Guarcino: un paesino medievale immerso nella natura e nella quiete

Natura Cultura

Guarcino - Su un costone della catena dei monti Ernici, in provincia di Frosinone, sorge il paese medievale di Guarcino. Fu importante centro romano e conserva ancora oggi la pianta medievale con la cinta muraria intatta e le torri che sono state utili per scopi difensivi. Attraversando vicoli stretti e scale in pietra si giunge nella piazza principale del paese, Piazza San Nicola, con la maestosa fontana risalente al 700, e sede della collegiata dedicata al santo.

(segue sotto al video)



Percorrendo Vicolo Ritto si raggiunge la chiesa di San Michele Arcangelo che conserva una torre campanaria a vela, unica nel suo genere nella regione, risalente al XII-XIII secolo. Nella cripta della chiesa sono custodite opere d'arte di prestigio e affreschi. Opere che possono essere ammirate anche nella cripta di San Benedetto, situata nei pressi di una delle antiche porte di ingresso medievali. A poca distanza del centro storico sorge un monastero che offre una vista spettacolare su tutto il paese. Un luogo di pace che ha preso vita in un paese quieto che negli anni ha attirati tanti eremiti. L'economia del paese è di tipo industriale e si basa principalmente sulla produzione di carta e sulla lavorazione di una rinomata acqua minerale. Il turismo è un aspetto da non sottovalutare grazie alla stazione sciistica di Campocatino, un altopiano che offre non solo la possibilità di sport invernali ma è anche importante dal punto di vista naturalistico e frequentato dagli amanti delle passeggiate e del trekking.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Fiuggi e Monti Ernici (prov. di Frosinone)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto