Menù
UltimissimoMinuto
Search

Verbicaro: centro naturale e ricco di storia del cosentino

Natura Cultura Enogastronomia

Verbicaro - Verbicaro è un comune cosentino situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Molto forte è la vocazione agricola, insieme a quella pastorale, e il luogo è famoso per la produzione di un vino tipico, il Sebino. Tra i prodotti gastronomici tipici ricordiamo anche i salumi come la soppressata e la pancetta e diverse varietà di peperoncino.

(segue sotto al video)



Nel centro storico si alternano antichi palazzi nobiliari a stradine strette ed edifici importanti come la chiesa madre dell'Assunta, sita in Piazza Vittorio Emanuele. Altro luogo di culto molto sentito è la Chiesa del rito bizantino, ricca di opere e affreschi di quel periodo storico. La natura è molto presente nella zona, sono molti i percorsi naturalistici da poter intraprendere che attirano appassionati e turisti. Oltre alla flora, la fauna è molto ricca ed è possibile nei boschi avvistare animali come il lupo, il falco pellegrino o l'aquila reale. Specie che si sono rifugiate in questi luoghi, alcuni dei quali inaccessibili all'uomo. Simbolo del parco nazionale è il pino loricato.

Pubblicato il 14-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nel Parco del Pollino (prov. di Cosenza)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto