Menù
UltimissimoMinuto
Search

Termoli: dal turismo balneare a quello culturale, una città che stupisce

Cultura Enogastronomia Curiosità

Termoli - Termoli è una cittadina del molisano a forte vocazione turistica. Nonostante non sia una delle città più conosciute d'Italia, vanta una grande bellezza e una costa che attira ogni anno migliaia di visitatori. E' stata un antico borgo medievale e ancora oggi è possibile osservare la divisione di questo dalla parte moderna della cittadina.

(segue sotto al video)



Ma oltre al mare, cosa possiamo vedere di curioso a Termoli? Ad esempio il vicolo più stretto dell'intero continente europeo, detto in dialetto 'A Rejecelle', è largo solo 41 centimetri. Termoli è una città che basa la sua economia anche sulla pesca, tipici sono i trabucchi, delle costruzioni sul mare che sembrano palafitte e che ancora oggi sono usate per la pesca. Alcuni però sono diventati ristoranti che offrono ovviamente il pesce fresco in una location unica. Da Termoli c'è inoltre il collegamento diretto via mare alle isole Tremiti. Tra i luoghi simbolo della città c'è la Cattedrale, sita nell'omonima piazza, dedicata a Sanata Maria della Purificazione. Importante non solo come luogo di culto ma anche per i segni dei templari, le croci, ancora visibili sulle mura esterne. Altro luogo simbolo è il castello Svevo. Termoli, data la vicinanza al mare, fu anche luogo nevralgico durante le guerre. In particolare nella seconda guerra mondiale quando al porto sbarcò la flotta del generale Montgomery.

Pubblicato il 16-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Termoli (CB)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto