Menù
UltimissimoMinuto
Search

Scoprire Terricciola

Natura Cultura Enogastronomia

Terricciola - Terricciola è un comune toscano in provincia di Pisa. Ubicato a 180 metri sul livello del mare, conta circa 4.500 abitanti. Si tratta di un'antica città etrusca come attestato dai numerosi ritrovamenti scoperti in zona. Facente parte del bacino idrografico dell'Arno, è posizionata sopra una collina. Entrando nel borgo immediatamente ci accoglie l'antica villa nobiliare della famiglia Gherardi-Del Testa, edificata nel 1660 e apprezzabile per i notevoli affreschi presenti nelle sue stanze.

(segue sotto al video)



Le molteplici stradine e vicoli di impostazione medievale offrono al visitatore innumerevoli opportunità di scorci fotografici. Le attenzioni del visitatore di Terricciola non possono non essere catturate dai meravigliosi panorami che offrono le colline toscane che attorniano il borgo. Terricciola è inserita nella Strada del vino delle colline pisane per i suoi tipici vitigni: sangiovese, trebbiano, merlot, malvasia e ciliegiolo. Una visita meritano le chiese di San Bartolomeo e Badia di Santa Maria a Morrona.

Pubblicato il 19-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Terricciola (PI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto