Menù
UltimissimoMinuto
Search

Visita al Museo del Culatello di Polesine Parmense

Enogastronomia

Polesine Parmense - A Polesine Parmense c'è un museo che è dedicato ad uno dei salumi per eccellenza di questo territorio, vale a dire il culatello. Il Museo del Culatello sorge nel mezzo di una terra modellata dal grande fiume, raccontando una storia che si compone di tre elementi principali. Il primo è il maiale nero di Parma, dalle cui carni si ricava questo prodotto tipico.

(segue sotto al video)



Il secondo sono le acque salate di Salsomaggiore. Il terzo, ma non meno importante, la maestria acquisita nel corso dei secoli dai maestri norcini che preparano il culatello, chiamati masalèn. La storia di questo salume inizia con la famiglia Spigaroli, che un tempo svolgeva il ruolo di mezzadro per Giuseppe Verdi e che oggi è una delle più famose stirpi di ristoratori della zona. Il percorso del museo, attraverso citazioni di personaggi famosi come Guareschi e D'Annunzio, racconta come viene preparato il culatello e quali sono altri salumi tipici del luogo. L'ultima parte del percorso è all'aperto, con Po Forest, una passeggiata per conoscere dove i maiali vivono allo stato brado.

Pubblicato il 20-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Pianura Padana Emiliana (prov. di Parma)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto