Menù
UltimissimoMinuto
Search

Matera: scrigno di storia e di cultura che ha saputo reinventarsi e rinascere

Natura Cultura Enogastronomia Svago e divertimento Informazioni pratiche

Matera - Nota in tutto il mondo per il rione 'Sassi' patrimonio UNESCO dal 1993, Matera è il capoluogo della Basilicata. Pare sia una delle città più antiche del mondo e che i primi insediamenti umani risalgano al paleolitico. Il centro cittadino è piazza Vittorio Veneto, e sono molti i belvedere della città che si snoda tra tante viuzze e scale, ma il quartiere Sassi è la zona più caratteristica.

(segue sotto al video)



Si tratta di due quartieri della città storica: Sasso Barisano e Sasso Caveoso. Le costruzioni sono di solito poste una sull'altra e incastonate nel tufo, ricreando un panorama molto suggestivo che di notte con le finestre illuminate sembra essere un presepe. Il centro della città storica è il quartiere della Civita con la dominante cattedrale. Altro punto panoramico da non sottovalutare è l'altopiano della Murgia, vicino alla città, che permette di godere di un paesaggio naturale unico e di un bellissimo panorama sulla città stessa. E' possibile anche raggiungerlo con visite guidate ed escursioni. La città è anche legata allo scrittore Primo Levi che visse qui il suo confino dopo la seconda guerra mondiale scrivendo poi il suo libro più famoso Cristo si è fermato ad Eboli per denunciare le disastrose condizioni degli abitanti di queste zone. Successivamente ci sono state diverse correnti politiche che hanno portato prima allo sfollamento e al degrado dei sassi con lo spostamento del popolo nei nuovi quartieri, e poi alla rinascita della stessa con finanziamenti per lo sviluppo del territorio.

Pubblicato il 20-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Matera (MT)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto