Menù
UltimissimoMinuto
Search

La Rocca di Finale Emilia, la sua storia e la rinascita dopo il terremoto

Cultura

Finale Emilia - A Finale Emilia si trova una rocca antica che venne eretta, almeno secondo le linee ancora oggi ammirabili, nel XV secolo. In realtà però fu costruita su una struttura difensiva preesistente, di cui è testimonianza la torre settentrionale. A commissionare l'opera fu il Marchese Niccolò d'Este, e a portare avanti i lavori furono due diversi architetti: Bartolino da Novara e Giovanni da Siena.

(segue sotto al video)



La nuova struttura che venne data all'antica fortificazione doveva rispondere anche ad esigenze residenziali. La pianta dalla rocca è rettangolare, con un mastio centrale e un loggiato a 3 ordini nella corte interna. A livello decorativo, furono aggiunti capitelli marmorei alle colonne e affreschi nelle sale interne. In origine il castello si trovava sul fiume Panaro, che fu però interrato in questa zona nel 1896. A partire dalla seconda metà dell'Ottocento il castello era passato a proprietà comunale. Nel 2012 il terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna ha danneggiato anche la struttura, che è stata messa in sicurezza e avviata ai lavori di restauro.

Pubblicato il 21-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

nella Pianura Padana Emiliana (prov. di Modena)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto