Menù
UltimissimoMinuto
Search

Milano, il Castello Sforzesco

Cultura

Milano - Uno dei monumenti più belli ed affascinanti di Milano è senza ombra di dubbio il Castello Sforzesco. Si tratto di un vero castello, come percepito nell'immaginario collettivo, completo di torri, merli, cammini di ronda, fossati. Nella maggior parte delle città europee i castelli sono collocati in alto e in posizione esterna rispetto al centro.

(segue sotto al video)



Il Castello Sforzesco invece si trova in pieno centro storico di Milano. Naturalmente fungeva anche da fortezza con il compito di difendere la città dai nemici, tanto che le mura in alcuni punti raggiungono i 7 metri di spessore. E' legato alle famiglie nobiliari milanesi dei Visconti e degli Sforza che, nel corso dei secoli lo costruirono e distrussero più volte. Il suo periodo di massimo splendore coincide con Ludovico il Moro sotto la cui reggenza il castello divenne una delle corti più belle e ricche dell'intera Europa. Dopo la sua morte comincio il lento e lungo declino, tanto che nell'ottocento i milanesi arrivarono a pensare di abbatterlo. Oggi ospita infinite collezioni d'arte che motivano il turista alla sua visita. Dagli affreschi ai quadri, ai mobili, agli strumenti musicali, alle stampe, alle maioliche; c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma il capolavoro assoluto rimane certamente la Pietà Rondanini di Michelangelo. E' uno dei castelli più grandi d'Europa tanto che in alcuni periodi conteneva un ospedale, molteplici botteghe e persino due chiese. Notevole anche il parco Sempione che lo circonda, il maggiore parco urbano di Milano, degna cornice di questo splendido monumento.

Pubblicato il 21-10-2021

Dove dormire spendendo poco:

a Milano (MI)
Noi ed i nostri partner usiamo cookie per mostrare pubblicità personalizzata e per fini di profilazione e misurazione. Sei d'accordo?

Accetta    Personalizza    Cookie policy

UltimissimoMinuto